Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
Page 11
Page 12
Page 13
Page 14
Page 15
Page 16
Page 17
Page 18
Page 19
Page 20
Page 21
Page 22
Page 23
Page 24
Page 25
Page 26
Page 27
Page 28
Page 29
Page 30
Page 31
Page 32
Page 33
Page 34
Page 35
Page 36
Page 37
Page 38
Page 39
Page 40
Page 41
Page 42
Page 43
Page 44
Page 45
Page 46
Page 47
Page 48
Page 49
Page 50
Page 51
Page 52
PRogETTARESAPERIPLANNINGKNOWLEDGEDott.Saccoquantolacreativitlaculturapossonoinfluiresullacresci-tadeinostristilidivitaCheruologiocalItaliainquestosce-narioQualipotrebberoesserelestrategiedelleindustriecreativeInquestoprocessocheruolopossonogiocareleFiereRiminiFierapuessereunesempiobyFrancescoPacodaEconomistsociologistascholarinterestedintherelationsbetweenknowledgeandtheterritorybetweencultureandentrepreneurialdevelopmentPierluigiSaccoProfessoratIULMresearcherandenthusiasticpopularizerofthediscipli-neoffundraisingwhichissotopicaltodaytellsushowtoreconcilesocialchangesandknowledge.MrSaccotowhatextentcreativityandculturemayhaveanimpactonthegrowthofourlifestylesThatofcultureisanindustrywhichinEuropehasaturnovertwiceashighasthatoftheautomotiveindustry.Thisgureissufcienttoexplaintheimpactithasonourexistence.Itisasectorthataffordshugeopportunitiesintermsofjobsandintermsofgeneratingnewentrepreneurialmodels.Thereisanewwaytojoineconomicsandculture.ThisisnolongerrepresentedbyhugeexhibitionsgreateventsbutwhatIamtalkingaboutistheproductionofcontent.Andthisinvolveseverysector.Theso-calledproductidentityinvariablyin-volvesresortingtovarioustypesofmultimediatools.Exhibitionsasplacestopromoteactiveinvolvementintheevolutionoftrendsandplanning.Culturalprojectswithinexhibitionsasparticipatoryplatformspromotinginnova-tion.TheexampleofRiminiChinndpierluigiaccodsnPierfrancescoPacodaLeerecomeluoghidicoinvolgimentoattivonelleevoluzionidelletendenzeedellaprogettualit.Iprogetticulturaliallinternodellemanifestazioniespositivecomepiattaformepartecipateperlinnovazione.LesempiodiRimini45EconomistasociologostudiosoattentodellerelazionitrasapereeterritoriotraculturaesviluppoimprenditorialePierLuigiSaccodocenteallaIULMricercato-reecoinvolgentedivulgatoredelladisci-plinamaicosattualedelfundraisingciraccontacomeconciliarelegranditra-sformazionisocialiconlaconoscenza.Sitrattadiunindustriaquellacultu-ralecheinEuropafatturaildoppiodiquellaautomobilistica.Basterebbeque-stodatoperspiegarelimpattochehasullanostraesistenza.unsettorechehaenormipossibilitdiassorbimentooccupazionaleedigenerarenuovimo-delliimprenditoriali.Cunmodoineditodiconiugareeconomiaecultura.Nonpiquellodellemaximostredeigrandieventimadellaproduzionedicontenuti.Equestoriguardaognisettore.Lacosid-dettaidentitdiprodottorichiedesem-prelutilizzodistrumentimultimedialidivariogenere.Oggiesprimiamoquestaopzionecondifficoltelamancanzadiattenzionesulleindustriecreativeportaaunincre-dibileesodointellettualealqualebiso-gnaporrerimedio.Unesempio.LOlandaognisettimanaapreunnuovoincubato-rediimprenditorialitcreativa.Equestoilmigliorinvestimentopossibileperilfuturo.Bisognaguardarealdildeimo-delliobsoleticheabbiamocostruitone-gliultimianni.Costruirenuovispaziperleproduzioniculturalicapacidilavorareinsintoniaconleesigenzedellindustria.Unesem-pioinGermaniaaDortmundstatoinauguratoungigantescopolodovesisonoaggregateindustrieculturalichearrivanodaldesigndalvideogiocodal-latvrealizzandounapiattaformaperlinnovazione.Intornosononateimpor-tantiareedifruizionevotateallappren-dimentoattivoallapartecipazione.UnprimopassoversolariconversioneinchiavecreativadiunareaquelladellaRuhrdecisaacercareunalternativaallacrisidellameccanica.Bisognacre-arecompetenzequestalasfidaVuoldirepassaredalsempliceascoltodellamusicaasapersuonareunostrumentodallaletturaallacapacitdiscriveredicomunicareDovequestoavvienesonopialtiinostristudiinIULMlohannoevidenziatoitassidiinnovazione.UnafunzionedigranderilievoperchleFieresempredipisonostanzedicompensazionedovepossibilesololesserecoinvoltiinprimapersonanellevoluzionedelletendenzeneidiversisettori.Equiunaprogettazionecultura-lepufareladifferenza.RadicandoinunterritoriounaspecificitcreativachepupermettereaunacittcomeRiminiadesempiodidivenireunpologlobaleportandoconssullamappainternazio-naleilterritoriochelaesprime.LaFieranonpisolounospaziodirappresen-tanzacommercialemaunareachepuassumereunadimensionedirilievomon-dialeinventandoprogetticulturaliamisuradellemanifestazionicheospita.Loainiziaredallorganizzazionedeglieventicheconiugaestroerazionalit.DocentedieconomiadellaculturaallUniver-sitIULMdiMilanoPierLuigiSaccodiretto-rescienticodellaFundRaisingSchooldellaTrentoSchoolofMaster.responsabilescienticodiGoodwillBolognacollaboraconilSole24Oreedmembrodelcomitatoscienticoededitorialedinumeroserivisteinternazionali.Traitantilibripubblica-tisegnaliamoIlFundraisingperlaculturaeIdistretticulturalievoluti.Unnuovomodellodisviluppolocale.Imagoeconomica