Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
Page 11
Page 12
Page 13
Page 14
Page 15
Page 16
Page 17
Page 18
Page 19
Page 20
Page 21
Page 22
Page 23
Page 24
Page 25
Page 26
Page 27
Page 28
Page 29
Page 30
Page 31
Page 32
Page 33
Page 34
Page 35
Page 36
Page 37
Page 38
Page 39
Page 40
Page 41
Page 42
Page 43
Page 44
Page 45
Page 46
Page 47
Page 48
Page 49
Page 50
Page 51
Page 52
LEFIEREDIIERIDIoggIDIDomAnITHEEXPOSOFYORETODAYTOMORROWPartiamoconunadomandaprovocato-rialeerehannoancorasensonelTer-zoMillennioLacrisistacambiandofacciaalmondoproduttivoeleerechenesonospec-chiofedeledevonoadeguarsi.InchemodoasuogiudizioMavirtualeerealepossonocoesisterenelleereEperilfuturoProfessorecosacidicediRiminiFieraByMarcoForcelliniEventshavenotalwaysexistedbutfairshaveaccordingtoAlbertoAbruzzeseanamewhichinItalyisimmediatelyassociatedwiththehistoryofsociologyandcommunication.AfewmonthsagohewasinRiminimoderatingaroundtableontheprofessionofevent-makerwithintheframeworkoftheeventIndicativopresentetrendwatchersinfestivalwhosetitlethisyearwasLeventocheverrTheeventtocomeonthatoccasionAbruzzesesharedwithussomereectionsonexhibitions.ThesociologistofcommunicationAlbertoAbruzzesetalksabouttheroleofexpocentrestheinteractionbetweenvirtualandrealtherenewedimportanceofphysicalpla-cesthroughmultimediatools.Fromcontinuitytargetstomobilityones.RiminiFieraWhatIlikebestaboutitisitsperfectclassicismChidialberoabruzzesegndivtiMarcoForcelliniIlsociologodellacomunicazioneAlbertoAbruzzeseintervienesulruolodeicentriespositivi.Linterazionetravirtualeereale.Ilrecuperodelluogosicoattraversolesperienzamultimediale.Daitargetdicontinuitaquellidimobilit.RiminiFieraMincantaperlasuaclassicitperfettaGlieventinoncisonosemprestatimaleeres.ParoladiAlbertoAbruzzeseunnomecheinItaliatuttunoconlastoriadellasociologiadellacomunicazione.ARiminineimesiscorsipercondurreunatavolarotondasullaprofessionedelleventmakerallinternodellarassegnaIndicati-vopresentetrendwatchersinfestivalchequestannoavevapertitoloLEventocheverrAbruzzesenonsisottrattoaqual-cheriessionesulmondodelleere.Leeredaluoghiapertisonodivenutineltempodeglispazicircoscrittichiusimasonocomunqueunacostantenellasto-riadellacivilt.Ricordandocichelaeraunmediapotremmodirechestasubendolastessasortedellacartastampata.Nellospecicoquellochecambiatoilrap-portotramerciepubblicichesiandatoviaviasmaterializzando.Bastipensarealradicamentodiinterneteaipirecentisuccessidegliebookodelweb2.0.Fieregiornalielibrirappresentanoperilter-ritoriosicosinonimoinquestocasoditradizionecertezzaafdabilit.Elasici-tcontamoltonelrapportoconlidentitsuquestovalorechebisognafarlevaperrinnovarelofferta.Perchfacendolevasullidentitilrapportorimaneinpiediepuanchesolidicarsi.PrincipalmentecomprendendocheincorsounabattagliaallultimosanguefravecchioenuovointuttiisettoriecheinAlbertoAbruzzeseromanoclasse1942laureanel1967conNatalinoSapegnoeAlbertoAsorRosaallaSapienzadiRomasociologoscrittoreesaggistaproli-co.HainsegnatoSociologiadellecomunicazionidimassaallaSapienzadiRomadoveanchestatoalungoDirettoredelMasterinIdeazioneManagementeMarketingdegliEventiCulturalieSociologiadellarteeSociologiadellaculturaaNapoli.AttualmentepressolUniversitIulmdiMilanoProfessoreordinariotitolaredellacattedradiSociologiadeiProcessiCulturalieComunicativiCoor-dinatoredelDottoratoinComunicazioneenuovetecnologieResponsabilescien-ticodelMasterinManagementdeiprocessicreativiPresidedellaFacoltdiTurismoCultureeTerritorioPro-Rettoreallosviluppoinnovazioneeairapportiinternazionali.autoredinotissimisaggisullacomunicazioneesuinuovimedia.SvolgericerchesullecomunicazionidimassapertraglialtriRAIMediasetCNRilMinisterodeiBeniCulturaliesidedicatoaunintensaattivitpubblicisticasul-lastampaRinascitaManifestoEspressoMattinointervenendosullestrategieespressiveesullepoliticheculturalidicinemaTVinformazione.quelloespositivosiapronointerazionidiversealtrispazicomunicativimentreilterritorioimmaterialedellacomunicazionesivaallargando.Eccosesicoscientidiquestarealtsigicompiutoundecisivopassoavanti.Assolutamente.lampantechepicresconoglispazivirtualipisim-poverisceilluogosicomaaltrettantoverochepidiventaquotidianalesperienzamultimedialepiperreazionerecuperasensoilluogosi-co.Sipudunquelavoraresullareteperattrarrenuoviespositoridiversisegmentidipubblicomaavendobenchiarocheinquestooccorronocapacitprofessionalispecichesensibilitdiverse.Bisognaconcentrarsipisuitargetdiogniprodotto.Targetcheprimaeranodicontinuiteorainvecesonodimobilit.Poichtuttodiventatopiuidooccorrepuntareconmaggioreincisivitsullidenticazionetraprodottoeclienteunarelazionecheinveceoggirischiadiandareincortocircuitoconlapplicazionedeivecchischemi.Lhovisitatadiversevoltesianelvecchioquartieresiainquellonuovo.Questultimolotrovobenconcepitonelledimensionintroppograndentroppopiccolomasoprattuttomincantaperlasuaclassicitperfettadueelementichepermesonomoltopositivi.Imagoeconomica19